Materiali

La Politica di Coesione 2021-2027

La Politica di Coesione 2021-2027, che rappresenta il principale sostegno alle strategie di sviluppo regionale, concentrerà le proprie risorse su 5 obiettivi strategici (Obiettivi di policy) che, sostituendo gli 11 obiettivi tematici del periodo 2014-2020, intendono consentire la definizione di politiche di sviluppo in un’ottica di semplicità, flessibilità ed efficienza. Gli obiettivi strategici sono:

Un'Europa più intelligente, mediante l'innovazione, la digitalizzazione, la trasformazione economica e il sostegno alle piccole imprese.

Un'Europa più verde e priva di emissioni di carbonio, grazie agli investimenti nella transizione energetica, nelle energie rinnovabili e nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Un'Europa più connessa, dotata di reti di trasporto e digitali strategiche.

Un'Europa più sociale, che sostenga l'occupazione di qualità, l'istruzione, le competenze professionali, l'inclusione sociale e un equo accesso alla sanità.

Un'Europa più vicina ai cittadini, che sostenga strategie di sviluppo gestite a livello locale e uno sviluppo urbano sostenibile in tutta l'UE.

Materiali della Regione del Veneto

Approvazione del primo documento di analisi a supporto del confronto partenariale "VERSO IL VENETO DEL 2030 - Lo sviluppo regionale nell'ambito della politica di coesione 2021-2027"

Deliberazione della Giunta Regionale n. 96 del 3 febbraio 2020

Allegato A - Primo documento di analisi

Istituzione del Tavolo di Partenariato per le politiche regionali di coesione 2021-2027

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1923 del 23 dicembre 2019

Informativa sullo stato della politica di coesione per il futuro periodo di programmazione 2021-2027

Deliberazione della Giunta Regionale n. 6/INF del 12 luglio 2019

Materiali nazionali

Tavoli di partenariato nazionali

Il 27 marzo 2019 hanno preso avvio i lavori per la programmazione della politica di coesione in Italia per il periodo 2021‐2027 che coinvolgono tutti i soggetti del partenariato istituzionale ed economico-sociale del Paese. Gli incontri dei Tavoli hanno la finalità di individuare e gradualmente definire il perimetro, le modalità e l’intensità dell’inervento della politica di coesione 2021‐2027 nell'ambito di ciascuno dei cinque Obiettivi di policy.

Documentazione relativa al lavoro dei tavoli partenariali nazionali

Documento preparatorio per il confronto partenariale «La programmazione della politica di coesione 2021 – 2027»

Proposte di regolamento UE

Proposta modificata del Regolamento Disposizioni Comuni (RDC)


COM(2020) 23 final. Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo e migrazione, al Fondo per la Sicurezza interna e allo Strumento per la gestione delle frontiere e i visti.

Testo della proposta con allegati

Procedura legislativa aggiornata

Proposta Regolamento Disposizioni Comuni (RDC)


COM (2018) 375 final. Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo e migrazione, al Fondo per la Sicurezza interna e allo Strumento per la gestione delle frontiere e i visti.

Testo della proposta e allegati

Procedura legislativa aggiornata

Proposta Regolamento FESR

COM(2018) 372 final. Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione.

Testo della proposta e allegati

Procedura legislativa aggiornata

Proposta Regolamento FSE+

COM(2018) 382 final. Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO relativo al Fondo sociale europeo Plus (FSE+).

Testo della proposta e allegati

Procedura legislativa aggiornata

Proposta Regolamento Fondo per una transizione giusta

COM(2020) 22 final. Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che istituisce il Fondo per una transizione giusta (JTF).

Testo della proposta e allegati

Procedura legislativa aggiornata

Altri materiali UE

Sviluppo regionale e coesione oltre il 2020

Quadro delle principali novità e obiettivi presentati dalla Commissione europea per lo sviluppo regionale e la politica di coesione 2021-2027. Il nuovo quadro in sintesi

Un approccio più adeguato alle esigenze regionali

Country report

Gli «Orientamenti in materia di investimenti finanziati dalla politica di coesione 2021-2027 per l'Italia» sono espressi nell’Allegato D al Country Report 2019

Manuale di semplificazione

Le misure di semplificazione prevedono meno regole, più chiare e più concise per la nuova politica di coesione post 2021.

80 misure di semplificazione nella politica di coesione 2021-2027

Il quadro finanziario pluriennale 2021-2027

Il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 rappresenta il bilancio a lungo termine dell'Unione europea e fissa i limiti per la spesa annuale dell'UE nel suo complesso e in diversi settori di spesa, per un periodo di almeno cinque anni. Ciò assicura la disciplina di bilancio e un'agevole adozione dei bilanci annuali dell'UE, in linea con le sue priorità politiche.

Negoziato sul Quadro Finanziario Pluriennale

Il bilancio UE per il futuro