Competenze per la Cultura e la Creatività

Il sostegno allo sviluppo e adattamento delle competenze degli operatori del settore cultura, creatività e spettacolo: eventi e seminari per promuovere lo straordinario patrimonio culturale regionale


La Regione del Veneto è ben consapevole del peso e dell’importanza che la cultura, le industrie culturali e creative e i distretti culturali evoluti rivestono per l’economia e la competitività del territorio, a partire dai settori che da sempre caratterizzano il Made in Veneto e l’identità dell’economia regionale, dal design alla moda all’artigianato fino ad arrivare al cinema. Le diverse iniziative di formazione e accompagnamento, promosse nel corso del tempo, si sono poste l’obiettivo di rafforzare la resilienza per riuscire ad avere un sistema culturale basato su competenze che consentano non solo di affrontare i cambiamenti, ma anche di sfruttarne le nuove opportunità. 

La Cultura Trasversale

Arte, Economia, Benessere: competenze e creatività per gli ecosistemi culturali territoriali

VENERDI' 4 OTTOBRE 2024 - ore 09:00

Odeo del Teatro Olimpico, P.zza Matteotti (Vicenza)

"CultuRete - Intrecci e connessioni culturali a Vicenza" 


Istituto Poster e CUOA Business School - enti capofila dei progetti Connessioni - Per un sistema integrato delle organizzazioni culturali vicentine e Intrecci tra cultura e spiritualità - Vicenza verso il Giubileo della Rinascita 2026 finanziati dalla Regione del Veneto con il bando "Cultura in rete - Interventi per lo sviluppo di ecosistemi culturali territoriali - DGR n. 1643 del 19.12.2022" - invitano a partecipare all'evento dinamico e multidisciplinare organizzato per la giornata di venerdì 4 ottobre 2024 all'interno degli spazi culturali gestiti dai partner di progetto, che apriranno le porte al pubblico per offrire occasioni di riflessione, approfondimento e intrattenimento culturale.


Programma della giornata e iscrizioni->>


Si è tenuto martedì 26 marzo 2024, presso la sede della Tipoteca Italiana fondazione a Cornuda (TV) , l'evento "LA CULTURA TRASVERSALE. Arte, Economia, Benessere: competenze e creatività per gli ecosistemi culturali territoriali".

In un quadro caratterizzato dai processi di trasformazione rigenerativa e sostenibile del nostro modello di sviluppo, sia a livello nazionale che regionale, la cultura rappresenta uno dei principali driver di crescita economica, ma anche un fattore di rigenerazione, coesione ed inclusione sociale che produce benessere e qualità di vita.  In tale contesto la Regione del Veneto ha promosso il bando "Cultura in rete - Interventi per lo sviluppo di ecosistemi culturali territoriali - DGR n. 1643 del 19.12.2022", i cui progetti sono in avanzata fase di realizzazione.

 

L'evento è stata l'occasione  per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività e rimettere al centro dell'agenda il ruolo della cultura come strumento per lo sviluppo del territorio e del benessere dei suoi cittadini e i modelli e percorsi per adattare le competenze degli operatori alle nuove sfide. Durante l'evento si sono alternate occasioni di riflessione a momenti performativi.

Agenda ->>

80^ Mostra del Cinema di Venezia

Le professioni del cinema tra formazione e innovazione al centro degli appuntamenti della Regione del Veneto  

Durante l’80^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia, presso lo spazio della Regione del Veneto il 7 settembre 2023, si è svolta una giornata interamente dedicata ad appuntamenti per promuovere le opportunità del settore del cinema e dell’audiovisivo in Veneto, e discutere sui temi della formazione e del lavoro nel mondo del cinema.

Un focus specifico sulle professionalità del settore cinematografico è stato oggetto del workshop Le professioni del cinema e dell’audiovisivo tra formazione e innovazione con uno sguardo al mercato del lavoro, dove sono intervenuti il Direttore dell'Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto Santo Romano, l'Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione del Veneto Elena Donazzan e il Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone

Dopo una breve introduzione su come la Politica di Coesione 2021-2027 sostiene le professionalità del cinema e del settore audiovisivo e aver ascoltato le testimonianze delle aziende Ginko Film e Avilab - soggetti che hanno partecipato a progetti finanziati con il FSE 2014-2020 e con la programmazione in corso 2021-2027 - sono stati presentati i dati relativi al mercato dei lavoratori dello spettacolo in Veneto. A seguire Daniela Furlani, presidenza Legacoop Veneto, ha dato il punto di vista delle imprese e Jacopo Chessa, direttore Film Commission del Veneto, si è focalizzato sulle prospettive di innovazione del mercato dell’audiovisivo e quali sono i profili professionali del futuro.


Gli altri appuntamenti che si sono svolti durante la giornata sono:

Qui maggiori informazioni sul Programma ->> 

Report questionario online 

In seguito all’evento dell' 11 novembre 2022 “Sostenere le competenze degli operatori del settore culturale, artistico, creativo e dello spettacolo. Testimonianze e proposte verso il Veneto 2030: un’occasione di confronto, è stato promosso un questionario online con l'obiettivo di raccogliere le opinioni dei lavoratori del settore culturale, artistico, creativo e dello spettacolo in merito agli strumenti, alle dotazioni e alle reti prioritarie per sviluppare la competitività sostenibile del sistema veneto.

Visualizza gli esiti del questionario ->> 

Sostenere le competenze degli operatori del settore culturale, artistico, creativo e dello spettacolo

Testimonianze e proposte verso il Veneto 2030: un’occasione di confronto 

Venezia, 11 novembre 2022 (14:00 20:00)

Fondazione Giorgio Cini Onlus

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore


Per dare avvio alle attività del PR Veneto FSE+ 2021-2027, proseguendo il percorso di dialogo con il territorio, la Regione del Veneto promuove un momento di confronto aperto a tutti gli operatori del settore delle attività culturali, artistiche, creative e dello spettacolo, per disegnare le nuove direttrici di sviluppo, condividere alcune buone pratiche di intervento, favorire la creazione di reti di collaborazione su base locale e raccogliere i fabbisogni del territorio per nuove competenze, profili professionali, modelli di intervento.  

Un'occasione importante anche per valorizzare e sfruttare appieno il settore culturale nella promozione dello sviluppo economico, dell'inclusione sociale e dell'innovazione sociale.

Programma ->>

Presentazioni e materiali ->>

Laboratorio Veneto - Evento Conclusivo

Strumenti per il settore cultura 

[27 maggio 2022 - OpenDream - Area Ex Pagnossin, Via Noalese 94 - Treviso]

Evento conclusivo  performativo e di testimonianza dei progetti  finanziati dalla Regione del Veneto con il POR FSE Veneto 2014-2020 nell'ambito dell'iniziativa "Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura [DGR 818/2020]."


Sotto la guida di un duo comico di esperienza come I Papu, tra gli interventi dei nostri interlocutori istituzionali lo spettatore è stato condotto dal jazz dell' XY Trio che incrocia il bel canto dell'Accademia Callas che si sposa con il circo della Compagnia Barbamoccolo

Vi abbiamo affascianto con lo spettacolo dal vivo che diventa Realtà Virtuale per lo spettatore, ma anche con il Teatro che sposa le tecnologie dei social con Casa Shakespeare e lo "Streaming Drama®", dalla magia applicata alle neuroscienze con "Neuromagia" del Professor Massimo Bustreo e la "tradizione innovativa" della compagnia Pantakin. 


E' stata un'occasione per incontrarci, per confrontarci e per disegnare il contributo del Fondo Sociale Europeo alla cultura e allo spettacolo, con il coordinamento del direttore dell'Area Politiche Economiche Capitale  Umano e Programmazione Comunitaria Santo Romano e le conclusioni dell'Assessore all'Istruzione - Formazione - Lavoro - Pari opportunità Elena Donazzan .


Hanno partecipato ->>


Qui il comunicato stampa ->> 

Festival "Laboratorio Veneto": gli eventi di Laboratorio Veneto sul territorio

Per tutto il mese di maggio si sono susseguiti gli eventi realizzati sul territorio dai singoli enti, nell'ambito dell'iniziativa "Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura [DGR 818/2020]" 

In questa sezione sono disponibili le locandine e i video 

20:00 - Fine Evento

16 giugno 2022

Job Centre srl

"Palcoscenici di Pace"


09:00 - Fine Evento

29 maggio 2022

Fondazione Lepido Rocco

"Il volo della Fenice"


14:45 - 19:15 

26 maggio 2022

Royal Cambridge Business School

“Il Veneto torna in scena: dalla cultura classica alla digital performance”

16:00 - 20:30

26 maggio 2022

Conform Scarl

"Progetto ECCO; E-Cultural and Creative Opportunities"

09:15 - 13:15 

26 maggio 2022

Punto Confindustria

“Workshop - Progetto Cre-Active Museum"

19:00 - Fine Evento 

25 maggio 2022

Irecoop Veneto

“Il nuovo festival delle arti performative in Veneto”

09:00 - 18:00 

24 maggio 2022

Confindustria Veneto SIAV

“Arte e Creatività: Generazioni a confronto”

14:30 - 22:30 

24 maggio 2022

Foorcoop Cora Venezia

“Culture in fermento”

09:30 - 13:30 

21 maggio 2022

Centro Consorzi

“Piave Mille Volti Una sola Anima”


14:30 - 18:3

18 maggio 2022

ElleA Consulenza Direzionale srl

"Azioni Culturali per il Rilancio Creativo"




09:30 - 18:30 

02 maggio 2022

Ca'Foscari - Università di Venezia

“Le politiche culturali nei territori”

14:00 - 18:00 

29 aprile 2022

soPHIa srl

“"Che cos'è l'archeologia imitativa e chi erano i Veneti Antichi"

Altri eventi del Festival "Laboratorio Veneto"

Adatta_FDV 23 05 22.mov

ADATTA

Cuoa v6.mp4

CUOA BUSINESS SCHOOL

Isre_2022.mp4

ISRE

Agorà.mp4

AGORA'

Poster_nuova-sala-lampertico_v4.mp4

POSTER

Riconversider.mp4

RICONVERSIDER SRL

ISCO_Cutlab_Retica_3.mp4

ISCO

Spazio Operatori della Formazione professionale, Istruzione e Lavoro ->>