PR Veneto FSE+ 2021-2027
Con Decisione di esecuzione C(2022)5655 del 01/08/2022 la Commissione europea ha adottato il Programma Regionale cofinanziato dal FSE+ per il ciclo di programmazione 2021-2027.
La Giunta Regionale con deliberazione n. 1010 del 16 agosto 2022 ha preso atto della Decisione di esecuzione C(2022)5655, della Commissione europea che approva il programma "PR Veneto FSE+ 2021-2027" per il sostegno del Fondo Sociale Europeo Plus.
Con l’obiettivo di coinvolgere più di 230.000 persone in sette anni, il PR Veneto FSE+ 2021-2027 con una dotazione complessiva di oltre 1 miliardo di Euro, intende sostenere l’accesso all’occupazione e l’inclusione attiva di tutte le persone in cerca di lavoro, la partecipazione equilibrata al mercato del lavoro sotto il profilo del genere, la parità di condizioni di lavoro e di un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, l’adattamento ai cambiamenti dei lavoratori, anche autonomi, dei liberi professionisti e degli imprenditori e l’acquisizione di competenze chiave per la competitività sostenibile del Veneto, migliorando la rispondenza dei sistemi di istruzione e di formazione alle esigenze del mercato del lavoro per continuare a cogliere la sfida di aumentare le opportunità di lavoro delle persone.
Le risorse del programma PR VENETO FSE+ 2021-2027 saranno quindi impiegate per incidere sul sistema economico e sociale del Veneto, al fine di aumentare la capacità della nostra regione di competere e di includere le fragilità, rispondendo alla sfida centrale della programmazione 2021 - 2027 di elevare la qualità della vita delle persone Verso il Veneto 2030.
2 agosto 2022 | Comunicato n° 1647 | (AVN) – Venezia
COMMISSIONE EUROPEA APPROVA IL PR VENETO FSE+ 2021-2027. PRESIDENTE DELLA REGIONE, “IN ARRIVO OLTRE UN MILIARDO DI EURO DEL FSE+ PER OCCUPAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE”
“L’approvazione del nostro Programma Regionale FSE+ 2021-2027 è una tappa fondamentale per scrivere il futuro della nostra Regione per i prossimi sette anni. Più di un miliardo di euro per affrontare e vincere la sfida di migliorare la qualità della vita delle persone. È una dotazione di risorse importante, che sosterrà le politiche di sviluppo competitivo sostenibile del territorio. Sarà programmata tenendo in considerazione le altre fonti complementari, come il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 e le risorse del PNRR e promuovendo la semplificazione e la capacità amministrativa”.
Così il Presidente della Regione del Veneto commenta l’approvazione da parte della Commissione europea del “PR Veneto FSE+ 2021-2027” per il sostegno del Fondo Sociale Europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo “Investimenti per l'occupazione e la crescita”.
“L’esperienza maturata in questi anni e i risultati raggiunti - precisa il Governatore del Veneto - consentono di proseguire sulla strada della semplificazione e del rafforzamento della capacità amministrativa degli operatori del territorio”.
L’obiettivo è quello di coinvolgere più di 230.000 persone, agendo sulle seguenti priorità:
Occupazione: 300 milioni di euro sono destinati all’accesso all’occupazione con nuove misure e servizi personalizzati per tutte le persone in cerca di lavoro, promuovendo la partecipazione anche sotto il profilo di genere e la conciliazione e sostenendo lo sviluppo delle competenze per competere di lavoratori, liberi professioni e imprenditori;
Istruzione e formazione: con 150 milioni di euro si punta a rafforzare il sistema di formazione professionale regionale, assicurando servizi di qualità fino al livello terziario e per l’apprendimento permanente;
Inclusione sociale: quasi 300 milioni di euro per l’inclusione attiva e il sostegno ai giovani in difficoltà, alle famiglie e alle persone non autosufficienti;
Occupazione giovanile: quasi 250 milioni di euro saranno finalizzati a migliorare l’accesso all’occupazione dei giovani.
“L’approccio del PR Veneto FSE+ 2021-2027 - precisa l’Assessore regionale al lavoro del Veneto - mantiene, ancora una volta, le persone al centro dell’evoluzione del tessuto economico e sociale, garantendo opportunità e strumenti per fare fronte alle transizioni, migliorare il tasso di occupazione e sviluppare nuove competenze”.
“La formazione rappresenta la principale leva di cambiamento per le persone e le organizzazioni - conclude -. Grazie anche alle risorse del FSE+, il Veneto mira a realizzare un’offerta formativa competitiva e allargata, in grado di elevare le competenze delle persone, anche le più fragili, contribuendo a vincere la sfida di un Veneto più competitivo, sostenibile e inclusivo”.
PR VENETO FSE+ 2021-2027 testo integrale ->>
PR VENETO FSE+ 2021-2027 in sintesi ->>
NOTA METODOLOGICA PER LA DEFINIZIONE DEL SET DI INDICATORI ->>
GLI OBIETTIVI
3
Obiettivi specifici
2
Obiettivi specifici
3
Obiettivi specifici
1
Obiettivo specifico
LE RISORSE
Attuazione del Programma
Il pilastro europeo dei diritti sociali
Costruire un'Unione europea più equa e inclusiva
Con il piano d'azione del pilastro europeo dei diritti sociali, la Commissione ha definito una serie di iniziative concrete per conseguire obiettivi del pilastro. Realizzare il pilastro rappresenta uno sforzo collettivo di istituzioni europee, degli enti nazionali, regionali e locali, delle parti sociali e della società civile.
Per approfondire ->>
L'anno europeo delle competenze
L’Anno europeo delle competenze rappresenta un'opportunità unica per sostenere le imprese europee, soprattutto le piccole e medie imprese, per le quali la carenza di risorse umane costituisce una sfida, investendo molto di più nella formazione e nello sviluppo delle competenze, lavorando fianco a fianco con le imprese, conciliando le esigenze delle imprese con le aspirazioni di chi cerca lavoro indipendentemente dal livello di qualifiche e migliorando e accelerando il riconoscimento delle qualifiche anche dei cittadini di paesi terzi.
L'#EuropeanYearOfSkills è iniziato il 9 maggio 2023 e durerà fino all'8 maggio 2024 consentirà alle persone di acquisire le giuste competenze per lavori di qualità.
Per approfondire ->>
Piattaforma Social Innovation Match
European Employment & Social Rights Forum
Social Innovation Match è una piattaforma creata per permettere alla comunità dell'innovazione sociale (IS) di promuovere e sviluppare il proprio lavoro, consentendo la condivisione e lo scaling up di iniziative di innovazione sociale. Permette agli stakeholder di cercare iniziative IS sperimentate in altri Paesi, facilitando il contatto con altre organizzazioni e la ricerca di potenziali partner. Attualmente sono già visibili 100 iniziative locali, nazionali ed europee, mentre altre 50 sono in fase di elaborazione.
Per approfondire ->>
Per aggiornamenti sui bandi e opportunità offerte dal PR Veneto FSE+ 2021-2027 consulta >>Spazio Operatori della Formazione, Istruzione e Lavoro