Decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2022) 5935 che ha approvato il Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027 e deliberazione n. 1282 del 18 ottobre 2022 che ha preso atto della Decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2022) 5935 

Sito INTERREG ITALY - CROATIA  ->> 

Il Programma Interreg Italia-Croazia al Salone Nautico di Venezia

Il Programma Interreg Italia-Croazia prenderà parte al Salone Nautico di Venezia dal giorno 29 maggio al giorno 2 giugno. Per questa occasione ci sarà uno stand dedicato con l’obiettivo di presentare gli "Small-Scale Projects" (progetti di Limitato importo finanziario), finanziati dal primo bando del Programma, ed effettuare le Consultazioni pubbliche sul futuro di Interreg dopo il 2027.

 

In particolare, il giorno 31 maggio il Programma organizza la conferenza “Exploring collaborative initiatives and sustainable solutions across 2021-27 Interreg Italy-Croatia Small-Scale Projects", che si svolgerà alla Torre di Porta Nuova dalle ore 10:30 alle 13:00. Il convegno sarà l'occasione per scoprire come i nostri progetti stanno contribuendo a tre principali temi:

Per ulteriori informazioni ->>


Il Programma Interreg Italia-Croazia al Forum EUSAIR 2024

Il 15 e 16 maggio il Programma Interreg Italia-Croazia ha partecipato al Forum EUSAIR 2024, organizzato congiuntamente a Šibenik dalla Presidenza croata dell'EUSAIR (la Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico e Ionica), dalla Commissione Europea e dal progetto EUSAIR Facility Point.

Il Forum ha offerto l'opportunità di esplorare i risultati finali della revisione di EUSAIR, il suo Action Plan e l’architettura della sua governance.

In questo contesto, il Programma ha co-organizzato la Sessione dal titolo "Consultazione degli stakeholder dei programmi Interreg IPA ADRION e Italia-Croazia e di EUSAIR: Definire la Coesione dopo il 2027", tenutasi il 16 maggio 2024, dalle ore 11:15 alle 13:00.

E' stata una sessione dinamica, che ha facilitato le discussioni sul futuro della Politica di Coesione oltre il 2027, in un formato di "World Café". L’obiettivo principale è stato quello di raccogliere input sul futuro di Interreg e della cooperazione nella macroregione adriatico-ionica.


Per ulteriori informazioni ->> 

Consultazione Pubblica

In vista dell’uscita del Bando sulle Operazioni di Importanza Strategica, a cui il Programma sta attualmente lavorando, l’Autorità di Gestione ha organizzato un processo di consultazione pubblica indirizzato ai principali stakeholder del Programma e ai cittadini. 

La Consultazione mira a valutare quanto gli obiettivi e le tipologie di azioni definiti per ciascun Tema Strategico ("OSI Theme") dal Gruppo di Lavoro OSI siano in linea con le reali esigenze del territorio.

Per maggiori informazioni e i link per il sondaggio ->> 

Usciti i risultati del primo bando per Progetti Standard del Programma 

ll Comitato di Sorveglianza del Programma, riunitosi a fine novembre a Venezia, ha approvato 55 Progetti Standard, per un importo complessivo di fondi FESR pari a 92 milioni di euro.

In particolare la ricaduta in Veneto è pari a 12,5 milioni, con progetti che si occupano di cambiamento climatico, trasporto marittimo, cultura e turismo sostenibile. “Per noi è significativo – ha commentato in merito l’Assessore regionale ai Fondi UE, Turismo, Agricoltura e Commercio estero, Federico Caner – che ci siano ben 6 Capofila provenienti dal Veneto e che, complessivamente, ci siano beneficiari del nostro territorio in ben 37 dei 55 progetti finanziati”.

I progetti, completata la parte formale di avvio, partiranno la prossima primavera e avranno una durata media di 30 mesi.

Qui il  comunicato stampa ->>  

Qui la lista dei progetti  ->>


Il tuo voto conta: scegli il progetto Diglogs tra i finalisti del premio REGIOSTAR 2023

Fino al 14 novembre è stato possibile votare i finalisti del premio REGIOSTAR 2023 per i progetti più innovativi a livello europeo.

Il progetto Interreg Italia-Croazia Diglogs è stato scelto tra più di 200 candidati ed è risultato tra i primi 30 tra le 6 diverse categorie previste. 

Sempre alla pagina Regiostar 2023, nella sezione "A connected Europe" è possibile vedere un breve video con le motivazioni per cui Diglogs è stato selezionato.

La premiazione dei vincitori si è tenuta il 16 novembre a Ostrava, nella Repubblica Ceca.


Qui per maggiori informazioni sul progetto Diglogs ->>

Evento finale del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020: ISCRIZIONI APERTE

Martedì 17 e mercoledì 18 ottobre 2023 si è tenuto a Zara l’evento finale del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020

Oltre a presentare i risultati raggiunti nel corso della programmazione 2014-2020, attraverso la “Results Dashboard”, i web-docs sulle quattro Priorità e il Book istituzionale, la due-giorni ha visto protagonisti i giovani, con una sessione dedicata alle classi vincitrici del progetto ASOC, e ha fornito una panoramica della programmazione 2021-2027, con particolare attenzione rivolta alla capitalizzazione e alle sinergie con altri programmi Interreg.

L'evento ha previsto la partecipazione di alti esponenti istituzionali, a testimonianza del supporto dato finora al Programma Italy-Croatia e per incoraggiare ulteriormente la cooperazione nel periodo di programmazione 2021-2027.


Qui per maggiori informazioni sull'evento ->>

La Presidente von der Leyen ha visitato il progetto FIRESPILL a Vučevica

Il 28 settembre 2023 la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, accompagnata dal Primo Ministro croato, Andrej Plenković, ha visitato il Centro di formazione regionale per l'addestramento delle forze operative del sistema antincendio in Vučevica. La realizzazione del Centro di Formazione rientra nei risultati del progetto strategico Interreg Italia-Croazia Firespill.


Siamo onorati che la Presidente von der Leyen abbia deciso di visitare una delle sedi dei nostri progetti e vedere come Interreg può fare la differenza nell’affrontare le sfide transfrontaliere che interessano i nostri Stati membri. Le soluzioni congiunte di Interreg danno valore aggiunto ai fondi UE nei nostri territori e contribuiscono a rafforzare la coesione.


Questa visita rappresenta un importante riconoscimento da parte della Commissione europea per il buon lavoro svolto finora e un incoraggiamento per noi a fare ancora meglio nell'attuale periodo di programmazione.


Complimenti al nostro capofila e ai partner del progetto Firespill! 


Per maggiori informazioni sul Progetto ->>



L'Assessore regionale a Fondi UE - Turismo - Agricoltura - Commercio estero Federico Caner ha dedicato alcune parole al Programma Interreg Italia-Croazia riguardo all'impatto tangibile che tale cooperazione ha avuto sul territorio. Rimarcando con orgoglio che la Regione del Veneto è Autorità di Gestione del Programma, l'Assessore Caner ha inoltre effettuato un bilancio dei risultati ottenuti durante il periodo di Programmazione 2014-2020 sia dai 92 progetti finanziati che dal Programma stesso, ha infine introdotto il Programma 2021-2027 la cui parola chiave è "Innovazione". 


Qui il video ->>

Il Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 ha finanziato 92 progetti di cooperazione territoriale che hanno coinvolto enti distribuiti sul territorio costiero dei due paesi membri per sostenere lo sviluppo in quattro Assi Prioritari: Innovazione Blu, Sicurezza e Resilienza, Patrimonio Ambientale e Culturale e Trasporti Marittimi. I risultati ottenuti da questi progetti nei rispettivi settori di intervento sono stati riassunti in un video,







Interreg Italy-Croatia annual event: ISCRIZIONI APERTE

Il 24 e il 25 ottobre il Programma transfrontaliero Interreg Italia-Croazia si è presentato con due giornate dedicate all'avanzamento  dei progetti in corso che sono stati finanziati nel ciclo di programmazione 2014-2020, portando alcune esperienze da parte dei beneficiari  e nel contempo per raccontare il nuovo Programma 2021-2027 ed alcune anticipazioni del primo bando per la raccolta di nuovi progetti.

L'evento ha previsto la partecipazione di alti esponenti istituzionali per supportare e incoraggiare la cooperazione tra gli stakeholders e realizzare progetti di  proficua collaborazione e sinergia tra i diversi attori dei  due Stati membri. 


Qui il video ->> Qui l'agenda aggiornata ->>

Adottato dalla Commissione europea il Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg ITALIA-CROAZIA 2021-27

Con Decisione di esecuzione C(2022) 5935 del 10/08/2022 la Commissione europea ha adottato il Programma Interreg Italia-Croazia CBC per il periodo 2021-2027, di cui la Regione del Veneto è Autorità di Gestione.

Con una dotazione totale pari a 216 milioni di Euro, il Programma continuerà a finanziare progetti congiunti tra enti italiani e croati, puntando alla crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità dell’economia blu. 

Il Programma conferma la stessa area geografica interessata nel ciclo di programmazione 2014-2020, sia per la parte italiana sia per quella croata, coinvolgendo: 25 province italiane, 8 contee croate, 85,8 mila chilometri quadrati l'Area di cooperazione e 12,29 milioni gli  abitanti complessivamente coinvolti.

Per maggiori informazioni sul Programma 2021-2027 ->>

Accedi qui al comunicato stampa ->>

Per visualizzare il video del Programma 2021-27 ->>

Evento conclusivo del progetto ASOC - ETC




Venerdì 8 luglio 2022 a Trieste, l'Autorità di gestione del Programma Interreg Italia-Croazia, Regione del Veneto, assieme al DPCoe e l'Agenzia per la Coesione territoriale, ha organizzato l'evento conclusivo del progetto ASOC - ETC realizzato in collaborazione fra i Ministeri della cultura e istruzione dei due Paesi Italia e Croazia, nell'ambito dell'iniziativa "a scuola di opencoesione".

Il Programma Interreg Italia-Croazia ha messo a disposizione alcuni progetti transfrontalieri finanziati nel corso della programmazione 2014-2020 per farli analizzare da 8 scuole superiori (4 classi italiane e 4 croate) selezionate dai Ministeri citati per un esperimento di "monitoraggio civico". 

Nel corso dell'evento gli studenti hanno avuto modo di presentare la loro esperienza progettuale, mentre la Commissione europea interveniva per ricordare l'iniziativa "anno 2022 della gioventù"; è possibile seguire l'evento in streaming. 

Questo tipo di coinvolgimento delle scuole per diffondere la conoscenza e consapevolezza della Politica di coesione dell'UE anche fra i "cittadini" più giovani è in corso da qualche tempo, applicarlo a Interreg è stato un modo "sperimentale" ed innovativo di successo!

L'iniziativa ben si colloca fra quelle che la Commissione europea promuove nell'anno 2022 targato "Youth for Cooperation".  

Per maggiori informazioni  ->>


Qui il video dell'evento ->>


Per tenervi informati sul Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia iscrivetevi alla newsletter (vedi spazio dedicato fondo a pagina) ->>

Interreg ITALIA-CROAZIA partecipa al SALONE NAUTICO VENEZIA 2022

Il Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 ha finanziato numerosi progetti, di cui la Regione del Veneto è Autorità di Gestione, che hanno coinvolto  Istituzioni, Enti di ricerca, Autorità portuali e Operatori della nautica del territorio regionale, per sostenere lo sviluppo e il sostegno della blue economy.

Alcuni di questi progetti verranno presentati in occasione dell’ edizione 2022 del Salone Nautico, contribuendo alla ricca ed interessante offerta di eventi in calendario tra il 28 maggio e il 5 giugno. 

Per ulteriori informazioni sugli eventi e il Programma completo, visita la pagina dedicata al Salone Nautico Venezia 2022 ->> 

Il Programma Italia-Croazia 2021-2027 presentato alla Commissione europea

Il 15 marzo 2022, la Giunta Regionale ha preso atto dei contenuti della Proposta Interreg Italia-Croazia 2021-2027 che è stata presentata ufficialmente alla Commissione europea.

Accedi alla Delibera della Giunta Regionale n. 254 ->>La dotazione finanziaria del fondo FESR assegnata al Programma è stata formalmente stabilita in 172,9 milioni di euro (202 milioni di euro compreso il co-finanziamento nazionale) mentre l’Area geografica di cooperazione segue l’attuale impianto del Programma 2014-2020 e a livello provinciale (NUTS3) comprende 25 province Italiane e 8 Contee Croate.

Prende pertanto avvio la fase di esame (cosiddetto “negoziato”) da parte degli uffici della Commissione europea, la cui durata è di massimo cinque mesi dal ricevimento della proposta.