PIATTAFORMA DELLE IDEE - PROGRAMMA CULTURALE
25 novembre 2021
Premiazione delle scuole venete vincitrici dei concorsi "Progetti digitali" 2020-2021 e "Digital media" 2020-21. Lo sviluppo di soluzioni digitali non è solo un esercizio tecnico, ma il risultato di processi creativi di gruppo e percorsi di cittadinanza attiva.
Relatori
ANTONIO PIVA, AICA Nord Est, SALVATORE GARRO, AICA nazionale, CARMELA PALUMBO, Direttore Generale USRV, PIETRO TAGLIATESTA, MLPS DG Ammortizzatori Sociali
Modera:
NICOLA BOSCARATO, Direzione Istruzione e Formazione Regione del Veneto MARIAPAOLA CECCATO, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
Un incontro per approfondire la storia personale di Ernesto Ciorra, in qualità di imprenditore e manager, passando poi per l’innovazione in azienda e il ruolo delle persone nel processo di innovazione di Enel, uno dei più importanti gruppi del settore energia a livello globale, per affrontare le sfide della sostenibilità attraverso il modello di Open Innovability®.
Relatori:
ERNESTO CIORRA, Chief Innovability Officer_Enel Group
Modera:
MARISTELLA ZANTEDESCHI, Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia
11:30 - 12:30 - Il valore della legalità nell'attuale contesto economico
Ti stai chiedendo quali sono le principali attività che svolge la Guardia di Finanza in Veneto per tutelare la cittadinanza da frodi e traffici illeciti? Quali effetti generano nuovi strumenti tecnologici come le criptovalute, quando sono utilizzati dalle organizzazioni criminali? E in che modo i cittadini possono contribuire a prevenire la diffusione di fenomeni di illegalità? Questo incontro potrà soddisfare la tua curiosità .
Relatori:
GIOVANNI MAINOLFI, Generale della Guardia di Finanza
Ascolta i racconti di tre professionisti che fondano il loro lavoro sulla propria creatività, inventando quotidianamente nuove storie e immagini. Il racconto delle esperienze aiuterà a capire come formare e impiegare competenze creative e artistiche nei media, riconoscere quali sono stati i momenti chiave dei loro percorsi di carriera e come gestiscono la quotidianità del lavoro.
Relatori:
GIULIO DE VITA – fumettista; ODETTE COPAT - blogger e scrittrice; JACOPO OLIVIERI, grapich designer e scrittore per l'infanzia
15:00 - 16:00 - La comunicazione nell'era digitale dalla web tv alla web radio
Scopri in che direzione si stanno muovendo i media mainstream per integrare canali di comunicazione tradizionali e web e trova spunti per capire come fare crescere piattaforme di comunicazione dal basso.
Relatori:
ANDREA GRIGOLETTO - Fondazione Fenice; RAFFAELE ZANON - Presidente Professione Impresa; CLAUDIA CHASEN - Direzione e Comunicazione Tv7 Triveneta ; SOLENN LE MARCHAND - Coordinatrice Asspociazione Macaco
Creare un'impresa è facile, se sai come farlo! Attraverso l'esperienza di due imprenditori scopriamo come far diventare realtà il sogno di lavorare in proprio.
Relatori:
MICHELE POLICO - Different; FEDERICA STEFAN - imprenditrice innovativa, progetto INSITU
Modera:
ALBERTO ANTONELLO di Different
26 novembre 2021
I luoghi periferici possono rivivere grazie a nuovi lavori e nuove imprese? Ne parliamo con chi ci sta provando! Conoscerai la fondatrice di un negozio di abbigliamento e accessori etici ed ecologici in un contesto montano e i creatori di un amplificatore che ridà voce agli alberi piegati dall'uragano Vaia. Gli spazi rivivono grazie a giovani imprenditori: l'esperienza di Villa San Giuseppe a Bassano.
Relatori:
RITA DE COLLE - EthiQ; MARIANNA MOSER - start up Vaia; EMANUELE BORGHETTI - Villa San Giuseppe; FEDERICA VERONA - Super, Festival delle periferie di Milano
Modera:
MARCO FERRERO - forum del terzo settore
Se un corpo è fermo e nessuna forza agisce su di lui allora quel corpo rimane fermo. Per l'eternità. Questo è il principio di inerzia di Isaac Newton. Esiste un equivalente cognitivo: è il nostro istinto a lasciare tutto com'è. Dalla composizione del nostro portafoglio finanziario alla ricetta del polpettone. Cambiare non ci viene naturale. Partecipando all'incontro realizzerai come ci comportiamo di fronte al cambiamento, le difficoltà che abbiamo, ma anche la nostra incredibile capacità di adattamento. Per scoprire, infine, che siamo nati per resistere!
Relatori:
DIVULGATORI SCIENTIFICI - Taxi 1729 ; GIOVANNA BOGGIO ROBUTTI - Direttore Generale Feduf Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
11:30 - 12:45 Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia? A cura di Feduf
Vuoi farti un'idea chiara sugli approcci economici che accompagnano il processo di sviluppo sostenibile, dall’economia circolare all’economia civile fino alla finanza etica? Partendo dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, questo incontro ti darà un quadro del modo in cui sono concepite e messe in relazione tra loro le sfide prioritarie a livello globale
Relatori:
DIVULGATORI SCIENTIFICI - Taxi 1729; MONICA RIVELLI - Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio)
Le misure di contenimento del covid-19 hanno messo in difficoltà tutti noi nelle nostre attività quotidiane. In che modo i lavoratori e le imprese hanno affrontato le conseguenze delle restrizioni e come si sono reinventati? Come sono riuscite le aziende a fare fronte a picchi di domanda di alcuni dei loro prodotti? Potrai crearti una visione ad ampio spettro sull'impiego di capacità come la flessibilità, l'adattamento e sul tema della transizione occupazionale, tramite le esperienze di riconversione aziendale raccontate dai diretti protagonisti.
Relatori:
DIEGO ZANDONA'- Ametera; ANTONIO CASOTTO - Elite Ambiente; ANDREA GATTOLIN - Chimica Ambiente; LUCA SALA - A10S iTech; MINA BUSTREO - Jonix Spa;
Modera:
RITA STEFFANUTTO - Direzione Ricerca Innovazione ed Energia Regione del Veneto
15:00 - 16:00 - Il futuro? è già qui. La fibra di carbonio e la sua tecnologia ad alte prestazioni
ll mondo dei materiali compositi rappresenta un settore all’avanguardia in costante sviluppo e che richiede, di anno in anno, un numero sempre crescente di figure professionali specializzate. Scopri quali settori richiedono competenze legate alla lavorazione della fibra di carbonio e di altri materiali compositi, che caratteristiche di specificità, sono presenti in questo ambito e che opportunità lavorative possono nascere.
Relatori:
GIUSEPPE D'ORIANO - Laboratorio Materiali Compositi Experis ; NICOLETTA CATALANO - Business Development Manager di Experis
16:00 - 17:00 - Dante poeta di speranza. Che cosa c'entra il futuro con le stelle?
Il professor Franco Nembrini introdurrà i temi della mostra sulla Divina Commedia di Dante Alighieri che sarà esposta a Verona dal mese di febbraio al mese di aprile 2022.
L’esposizione avrà come protagonisti gli studenti degli Istituti Superiori di Secondo Grado che diventeranno dei moderni “Virgilio” accompagnando i visitatori lungo tutto il percorso della mostra.
Una sfida educativa che accompagnando costantemente ragazzi e docenti diventa una occasione di formazione irripetibile.
Saranno prima di tutto loro a immedesimarsi nel viaggio di Dante e, con lui ad attraversare l’inferno fino a “riveder le stelle” perché proprio dalla Divina Commedia possa venire una parola di speranza in questi tempi di paura e confusione
Relatori:
Saluti iniziali ERMANNO BENETTI - presidente Associazione Rivela; intervento a cura del Prof. FRANCO NEMBRINI
27 novembre 2021
Vuoi essere protagonista e autore del tuo futuro? In questo Lab Show potrai apprendere le tecniche del Public Speaking e alcuni consigli per comunicare il tuo punto di vista in maniera efficace.
Relatori:
DESIREE ZUCCHI - nell'ambito del progetto POR FSE 14-20 Veneto In Azione
Incontra un grandissimo esperto del settore cinematografico, per avere una panoramica sulle molteplici figure professionali che collaborano alla realizzazione di film e all’insieme di attività produttive e promozionali che caratterizzano l’industria cinematografica.
Relatori:
JACOPO CHESSA - Fondazione Veneto Film Commission
Siamo connessi virtualmente attraverso strumenti digitali per buona parte della giornata, eppure manteniamo una percezione superficiale sull'influenza del digitale sul mondo fisico. Un incontro con un formatore e attivista digitale per capire quali sono i rischi e che impatto producono i comportamenti scorretti di individui e organizzazioni nel web.
Relatori:
LUCA DE ROSA e NAIMA PAVONI - Movimento Etico Digitale