JOB&ORIENTA 2023

22-25 novembre 2023

LO STAND DELLA REGIONE DEL VENETO

Il Mago di VenetOz


La Regione del Veneto ha partecipato anche quest’anno alla manifestazione JOB&Orienta, giunta alla 32esima edizione, con un ampio stand di 600 mq in cui le diverse attività hanno dato visibilità a iniziative e strumenti per supportare i giovani a navigare con successo il mondo che li circonda. 

I giovani in visita allo stand hanno partecipato a laboratori e momenti di confronto con testimoni di esperienze e realtà del nostro territorio, accompagnati in un percorso con l'obiettivo di favorire lo sviluppo della loro creatività nel risolvere problemi multidisciplinari, attivare la loro capacità di creare reti e collaborazioni con gli altri, anche sfruttando le potenzialità del digitale e incoraggiarli ad acquisire un ruolo responsabile e consapevole nel rispetto  delle diversità di ciascuno in una logica di sostenibilità ed inclusione.


L’allestimento dello stand del Veneto per l’edizione di JOB&Orienta 2023 e il programma culturale hanno proposto una riflessione sul tema della partecipazione dei giovani alle comunità di cui fanno parte - la famiglia, la scuola, il lavoro - in una dimensione tra reale e virtuale. 

Il percorso esperienziale allo stand della Regione del Veneto

Il percorso emozionale, ideato dal regista Giancarlo Marinelli e ispirato al “Mago di Oz” di L. Frank Baum,  ha portato i ragazzi a riflettere sulla loro centralità e importanza nella comunità e sull'interdisciplinarietà degli uomini. È stato rappresentato da tre mele gigantesche, delle vere e proprie escape room caratterizzate da elementi sensoriali e teatrali con vari enigmi da risolvere.
È naturalmente questo il Mondo di VenetOZ, che celebra la favola letteraria e cinematografica che è stata ripensata e offerta con un focus preciso sulle tematiche precedentemente descritte. Esattamente come Dorothy che nella nota favola deve superare prove e accettare sfide per tornare a casa dalla sua famiglia, i giovani  visitatori dello stand, attraversando il percorso sensoriale hanno partecipato ad un vero e proprio game interattivo che li ha visti passare per tre Escape Rooms e per un’ultima stazione dove hanno dovuto risolvere positivamente il mistero iniziale, rispondendo alla sfida a loro lanciata: “Trova e Salva Dorothy”.

Le 3 aree dello stand della Regione del Veneto

Le tre aree dello stand regionale sono state dedicate ad incontri di approfondimento, laboratori e performance, con una ricca gamma di proposte rivolte ai ragazzi.

 
Durante le quattro giornate sono stati forniti spunti per orientarsi, attraverso incontri con le imprese che hanno fornito informazioni e consigli utili ai giovani per l’approdo nel mondo del lavoro, oltre ad essere stati realizzati laboratori e eventi per dialogare, apprendere e conoscere toccando con mano tematiche attuali, sostenibili e manuali.
Lo spazio è stato inoltre animato da  una serie di spettacoli di diverse discipline: circo, performance teatrali, laboratori creativi anche con giochi tradizionali.

LA PIAZZA DEI SOGNI       IL VILLAGGIO DEL LAVORO         LA MAGIA DEL SAPORE

LA PIAZZA DEI SOGNI


Spazio dedicato a laboratori e eventi, un'occasione per dialogare, apprendere e conoscere toccando con mano tematiche attuali digitali, sostenibili e manuali 


Sono venuti a trovarci, protagonisti di questo spazio:

Psychometrics e Beatrice Roveran, founder di "ArteBlume" , Fondazione IREA, Eclet Formazione, Fondazione ITS Academy Agroalimentare Veneto, ITS Aacademy Meccatronico Veneto, ITS Red Academy, Associazione Italiana Dislessia, Associazione Giochi Antichi (AGA) , Luniklef - Scuola professionale di Estetica e Acconciatura, Verona  FAB.LAB, Associazione Rivela, Orchestra dei Licei Musicali del Veneto, Fondazione Ca' Vendramin, Associazione Culturale Theama Teatro, Le Grand Chic di Verona, Accademia Teatrale “Carlo Goldoni”


Questo spazio ha inoltre ospitato l'evento "Per educare ci vuole un paese. La comunità educante si forma, cresce, accompagna"

 Per maggiori informazioni ->>

IL VILLAGGIO DEL LAVORO


Spazio dedicato all'orientamento e agli incontri con le imprese gestito da Veneto Lavoro, dedicato ai giovani per avere informazioni e consigli utili per l’approdo nel mondo del lavoro



Veneto Lavoro, Gruppo Ceccato, Gardaland, IQT Consulting SpA, giovani imprenditori innovatori tecnologici del mestiere artigiano

LA MAGIA DEL SAPORE


Durante i 4 giorni della manifestazione i ragazzi di alcune Scuole della Ristorazione del Veneto hanno cucinato per gli ospiti dello stand e nel pomeriggio hanno animato lo spazio con un laboratorio di cucina


Csf Stimmatini di Verona, S.F.P. Pia Società' San Gaetano di Vicenza, Enaip Veneto di Isola della Scala, S.F.P. DIEFFE di Lonigo

Quaderno del 21 Dicembre 2023

JOB&Orienta - La Scuola Delle Regioni

Lavoro e formazione: teatro, restauro e “giovani energie” tra le proposte della Regione Veneto


Clicca qui per scoprire cosa dicono di noi 

Clicca sui banner qui accanto per rimanere aggiornato su eventi e iniziative dell'Area Politiche economiche Capitale Umano e Programmazione Comunitaria

Visita le nostre pagine e canali web ->>