Gianpaolo Bottacin

Ingegnere meccanico, consulente aziendale libero professionista e con esperienze dirigenziali in aziende private. Ha conseguito il diploma di alta formazione presso la SDA Bocconi in amministrazione dell’ente locale. Nel 2005 viene eletto per la prima volta in Consiglio Regionale.

Nel 2009 è eletto presidente della Provincia di Belluno e nello stesso periodo assume anche il ruolo di consigliere di amministrazione di Veneto Strade S.p.A., di presidente dell'Ambito Territoriale Ottimale del servizio idrico integrato Alto Veneto e di presidente della Comunità del Parco delle Dolomiti Bellunesi.

Nel 2011 è eletto presidente dell'ACI di Belluno, ruolo che ricopre fino al 2015.

Rieletto consigliere alle elezioni regionali del 2015, e Assessore con deleghe a diverse materie tra cui l'Ambiente, Difesa del Suolo e Protezione Civile.

Nel 2020 è ancora una volta eletto consigliere regionale e riconfermato assessore nelle medesime materie del quinquennio precedente.