Tavolo Tematico
Sviluppo Urbano Sostenibile e Aree Interne

I Tavoli tematici sono finalizzati a far emergere e a condividere i fabbisogni del territorio, le sfide più urgenti e le proposte a medio e lungo termine che andranno successivamente articolate in vista della Programmazione 2021-2027.

Per quanto riguarda le politiche territoriali, è necessario riflettere sulla visione del territorio regionale in un’ottica integrata e multisettoriale. Cos’è “urbano” e cos’è “interno” alla luce della realtà policentrica regionale? Quali elementi caratterizzano le “città” del Veneto e quali invece sono tipici delle “aree interne”?

Quali sono i principali fabbisogni e le maggiori criticità che caratterizzano la situazione delle aree più urbanizzate del Veneto?

Cosa definisce la qualità della vita in area urbana e quali elementi chiave per migliorarla? Quali ambiti e iniziative possono essere intrapresi per rendere le città venete più sostenibili, innovative, competitive e inclusive?

Quali sono i principali fabbisogni e le maggiori criticità che caratterizzano la situazione delle aree più periferiche e marginali del territorio regionale?

Quali interventi nel campo dei servizi essenziali sono fondamentali per combattere lo spopolamento e il declino economico? Quali sono invece le opportunità nel campo dello sviluppo ambientale, sociale ed economico da promuovere e valorizzare in queste aree? Come migliorare la qualità della vita e invertire la rotta?

La registrazione dell'evento

29 aprile 2021

14:30 - Saluti istituzionali

Federico Caner