Tavolo Tematico
Sviluppo Urbano Sostenibile e Aree Interne
Sviluppo Urbano Sostenibile e Aree Interne
I Tavoli tematici sono finalizzati a far emergere e a condividere i fabbisogni del territorio, le sfide più urgenti e le proposte a medio e lungo termine che andranno successivamente articolate in vista della Programmazione 2021-2027.
Per quanto riguarda le politiche territoriali, è necessario riflettere sulla visione del territorio regionale in un’ottica integrata e multisettoriale. Cos’è “urbano” e cos’è “interno” alla luce della realtà policentrica regionale? Quali elementi caratterizzano le “città” del Veneto e quali invece sono tipici delle “aree interne”?
Quali sono i principali fabbisogni e le maggiori criticità che caratterizzano la situazione delle aree più urbanizzate del Veneto?
Cosa definisce la qualità della vita in area urbana e quali elementi chiave per migliorarla? Quali ambiti e iniziative possono essere intrapresi per rendere le città venete più sostenibili, innovative, competitive e inclusive?
Quali sono i principali fabbisogni e le maggiori criticità che caratterizzano la situazione delle aree più periferiche e marginali del territorio regionale?
Quali interventi nel campo dei servizi essenziali sono fondamentali per combattere lo spopolamento e il declino economico? Quali sono invece le opportunità nel campo dello sviluppo ambientale, sociale ed economico da promuovere e valorizzare in queste aree? Come migliorare la qualità della vita e invertire la rotta?
La registrazione dell'evento
29 aprile 2021
Programma
14:50 - Introduzione ai lavori del Tavolo, obiettivi e metodologia
Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, Regione del Veneto
15:00 - 17:00 - Avvio sotto-tavoli
Sviluppo urbano sostenibile (SUS)
Esperto Politiche UE per lo Sviluppo Locale Integrato
Strategia Nazionale per le Aree interne (SNAI)
Esperta di Sviluppo Locale – Forum Disuguaglianze Diversità
17:00 - Confronto in plenaria con gli esperti dei sotto-tavoli
17:30 - Chiusura lavori
Pietro Cecchinato
Direttore Direzione Programmazione Unitaria