Tavolo Tematico
Cambiamenti climatici, prevenzione dei rischi e transizione ecologica

I Tavoli tematici sono finalizzati a far emergere e a condividere i fabbisogni del territorio, le sfide più urgenti e le proposte a medio e lungo termine che andranno successivamente articolate in vista della programmazione dei fondi europei per il periodo 2021-2027.

Quali sono i principali bisogni e le maggiori criticità che caratterizzano la situazione del territorio veneto in tema di energia, efficientamento e cambiamenti climatici? Quali sono le esperienze apprese dalla precedente programmazione? Quali sono le best practice?

L’obiettivo del tavolo è il confronto in due gruppi su una transizione verde e a basse emissioni di carbonio verso un'economia a zero emissioni nette di carbonio e più resiliente, attraverso la promozione del passaggio verso un'energia pulita ed equa, di investimenti verdi, dell'economia circolare, della mitigazione dei cambiamenti climatici e dell'adattamento ai medesimi, della prevenzione e della gestione dei rischi.

Consulta i principali dati di riferimento elaborati dall'Ufficio di Statistica della Regione del Veneto. Clicca qui sotto per accedere alle schede:

La registrazione dell'evento

19 maggio 2021

14:30 - Saluti istituzionali

Elisa De Berti

Vice Presidente e Assessore a Affari legali, Lavori pubblici, Infrastrutture, Trasporti

14:40 - Saluti istituzionali

Gianpaolo Bottacin

Assessore all'Ambiente, Clima, Protezione civile, Dissesto idrogeologico

14:50 Introduzione ai lavori del Tavolo, obiettivi e metodologia

Santo Romano

Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, Regione del Veneto